ENZALUTAMIDE


Nome del farmaco e formulazioni:

Xtandi 40 mg capsule molli


SCHEDA TECNICA XTANDI (RCP)  (fonte: EMA – 18/02/2017)


riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) per Xtandi destinato al pubblico

Download (PDF, Sconosciuto)


INDICAZIONI

Xtandi è indicato per:

il trattamento di uomini adulti con cancro della prostata metastatico resistente alla castrazione, asintomatici o lievemente sintomatici dopo il fallimento della terapia di deprivazione androgenica, nei quali la chemioterapia non è ancora clinicamente indicata (vedere paragrafo 5.1 dell’RCP)

il trattamento di uomini adulti con cancro della prostata metastatico resistente alla castrazione nei quali la patologia è progredita durante o al termine della terapia con docetaxel.


CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP.

Donne che sono o potrebbero essere in stato di gravidanza (vedere paragrafo 4.6 dell’RCP).


Meccanismo d’azione
È noto che il cancro alla prostata è sensibile agli androgeni e risponde all’inibizione del segnale dei recettori degli androgeni. Nonostante livelli sierici di androgeni bassi o non identificabili, il segnale del recettore degli androgeni continua a favorire la progressione della malattia. La stimolazione della crescita delle cellule tumorali attraverso il recettore degli androgeni richiede la localizzazione nucleare e il legame con il DNA. Enzalutamide è un potente inibitore del segnale del recettore degli androgeni che blocca diversi passaggi della cascata del segnale del recettore degli androgeni.
Enzalutamide inibisce competitivamente il legame degli androgeni ai recettori degli androgeni, inibisce la traslocazione nucleare dei recettori attivati e inibisce l’associazione del recettore degli androgeni attivato con il DNA anche in situazione di sovraespressione dei recettori degli androgeni e nelle cellule del cancro della prostata resistenti agli anti-androgeni. Il trattamento con enzalutamide riduce la crescita delle cellule del cancro della prostata e può indurre la morte delle cellule cancerose e la regressione del tumore. In studi preclinici enzalutamide ha mostrato di non avere attività di agonista sui recettori degli androgeni. (fonte: RCP)


Enzalutamide su PubMed ⇒ da QUI

 Enzalutamide sul sito della FDA ⇒ da QUI

Enzalutamide su Google Scholar (Ricerca globale) ⇒ da QUI

Enzalutamide su Google Scholar (Ricerca in lingua italiana) ⇒ da QUI


Costo e prescrivibilità (determina 26/11/2014 – GU 286/2014)

Xtandi 40 mg – capsula molle – uso orale – blister (PVC/PCTFE/ALU)» 112 capsule

  • classe di rimborsabilità: H; 
  • prezzo ex factory (IVA esclusa) € 3.773,00; 
  • prezzo al pubblico (IVA inclusa) € 6.226,96.

Classificazione ai fini della fornitura del medicinale XTANDI (enzalutamide):

medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti: oncologo, urologo (RNRL).