[LAMIVUDINA/ZIDOVUDINA] — COMBIVIR – LAMIVUDINA ZIDOVUDINA TEVA


nome del farmaco e formulazioni:

Combivir 150 mg/300 mg compresse rivestite con film

Lamivudina/Zidovudina Teva 150 mg/300 mg compresse rivestite con film


 SCHEDA TECNICA  COMBIVIR (RCP)  (fonte: EMA 05/12/2017)

SCHEDA TECNICA LAMIVIDINE/ZIDOVUDINE TEVA (RCP) (fonte: EMA 05/12/2017)


sintesi di una relazione di valutazione pubblica europea (EPAR) per Combivir destinato al pubbico

Download (PDF, Sconosciuto)


INDICAZIONI:

Lamivudina/Zidovudina è indicato nella terapia di associazione antiretrovirale per il trattamento dell’infezione da Virus dell‟Immunodeficienza Umana (HIV)

CONTROINDICAZIONI

  • Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
  • La zidovudina è controindicata nei pazienti con marcata neutropenia (<0,75 x 109/l) oppure con livelli molto bassi di emoglobina (<7,5 g/dl o 4,65 mmol/l). Pertanto Combivir (o Lamivudina Zidovudina Teva) è controindicato in questi pazienti (vedere paragrafo 4.4 dell’RCP

meccanismo d’azione

Lamivudina e zidovudina sono analoghi nucleosidici che hanno attività contro l’HIV. In aggiunta, lamivudina ha attività contro il virus dell’epatite B (HBV). Entrambi i medicinali sono metabolizzati all’interno delle cellule nelle parti attive lamivudina 5’- trifosfato e zidovudina 5’-TP) rispettivamente. Il loro principale meccanismo d’azione è basato sull’interruzione della catena nucleotidica durante la trascrizione inversa virale. Lamivudina-TP e zidovudina-TP hanno un’attività inibitoria selettiva verso la replicazione dell’HIV-1 e dell’HIV-2 in vitro; lamivudina è attiva anche verso i ceppi zidovudina- resistenti dell’HIV isolati clinicamente. Non è stato osservato alcun effetto antagonista in vitro con lamivudina e altri antiretrovirali (agenti testati: abacavir, didanosina e nevirapina). Non è stato osservato alcun effetto antagonista in vitro con zidovudina e altri antiretrovirali (agenti testati: abacavir, didanosina e interferone alfa). (fonte: RCP)


Lamivudina/Zidovudina su PubMed ==> da QUI

Lamivudina/Zidovudina sul sito dalla FDA ==> da QUI


Associazione Lamivudina/Zidovudina su Google Scholar (ricerca globale)

Associazione Lamivudina/Zidovudina su Google Scholar (ricerca in italiano)


Lamivudina/Zidovudina Teva 150 mg/300 mg – compressa rivestita con film – uso orale –  60 compresse ( € 235,24)
Combivir 150 mg/300 mg compresse rivestite con film – uso orale – 60 compresse. ( € 471,79)

classificazione ai fini della fornitura del medicinale (sia «Lamivudina/Zidovudina Teva» che Combivir:  medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti – infettivologo (RNRL)

 classe di rimborsabilità: «H»