ABACAVIR – ZIAGEN


Nome Commerciale del medicinale e formulazioni

Ziagen 300 mg compresse rivestite con film

Ziagen 20 mg/ml soluzione orale


SCHEDA TECNICA ZIAGEN (RCP)   (fonte: EMA – 11/02/2018)


riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) per Ziagen ad uso del pubblico

Download (PDF, Sconosciuto)


INDICAZIONI:

Ziagen è indicato nella terapia di associazione antiretrovirale per il trattamento dell’infezione da Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV) negli adulti, negli adolescenti e nei bambini (vedere paragrafi 4.4 e 5.1 dell’RCP).
La dimostrazione dell’utilità di Ziagen è soprattutto basata sui risultati di studi effettuati con un regime posologico due volte al giorno, in pazienti adulti mai sottoposti a trattamento (naïve) in terapia di combinazione (vedere paragrafo 5.1 dell’RCP).
Prima di iniziare il trattamento con abacavir, deve essere eseguito uno screening per la presenza dell’allele HLA-B*5701 in ogni paziente affetto da HIV, a prescindere dalla razza (vedere paragrafo 4.4 dell’RCP). Abacavir non deve essere utilizzato nei pazienti in cui sia nota la presenza dell’allele HLA-B*5701.


CONTROINDICAZIONI

Ipersensibilità ad abacavir o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 dell’RCP. Vedere paragrafi 4.4 e 4.8 dell’RCP)


Meccanismo d’azione:

Abacavir è un NRTI. E’ un potente inibitore selettivo del virus HIV-1 e HIV-2. Abacavir è metabolizzato a livello intracellulare nella forma attiva carbovir 5’-trifosfato (TP). Gli studi in vitro hanno dimostrato che il suo meccanismo di azione in relazione all’HIV consiste nella inibizione dell’enzima trascrittasi inversa dell’HIV, che conduce alla terminazione dell’allungamento della catena ed alla interruzione del ciclo di replicazione virale. L’attività antivirale di abacavir nelle colture cellulari non era antagonizzata quando veniva combinato con inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa (NRTI) didanosina, emtricitabina, lamivudina, stavudina, tenofovir o zidovudina, inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI) nevirapina o l’inibitore della proteasi (PI) amprenavir. (fonte: RCP)


Abacavir su PubMed ==> da QUI

Abacavir sul sito della FDA ==> da QUI

Abacavir sul sito della Cochrane ==> da QUI

Abacavir sul sito dell’AIFA ==> da QUI (sono presenti i link, a destra, per accedere ad alcune “note informative importanti”

Abacavir su Google Scholar (ricerca globale) ==> da QUI

Abacavir su Google Scholar (ricerca in italiano ==> da QUI


COSTO

  • Ziagen 300 mg compresse rivestite con film – 6 blister 10 compresse – uso orale: 336,95
  • Ziagen 20 mg/ml soluzione orale 1 flacone 24 ml: € 89,86
  • Classe di rimborsabilità: H
  • Regime di fornitura: ricetta limitativa non ripetibile