SOTTOSEZIONE DEDICATA A PROBLEMATICHE DI INVALIDITA’ E CAUSA DI SERVIZIO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

INPDAP: Pensioni per inabilità

Cos’è la causa di servizio

Tabelle valutazione infermità per causa di servizio

Sentenze e giurisprudenza su invalidità in P.A. e causa di servizio

Circolari e messaggi INPS gestione ex-INPDAP

D.P.R. 27 luglio 2011, n. 171

Regolamento di attuazione in materia di risoluzione del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche dello Stato e degli enti pubblici nazionali in caso di permanente inidoneità psicofisica, a norma dell’articolo 55-octies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.


DECRETO MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – 12 febbraio 2004

Criteri organizzativi per l’assegnazione delle domande agli organismi di accertamento sanitario di cui all’art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, ed approvazione dei modelli di verbale
utilizzabili, anche per le trasmissioni in via telematica, con le specificazioni sulle tipologie di accertamenti sanitari eseguiti e sulle modalita’ di svolgimento dei lavori.


D.P.R. 29.10.2001, n. 461

Regolamento recante semplificazione dei procedimenti per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, per la concessione della pensione privilegiata ordinaria e dell’equo indennizzo, nonché per il funzionamento e la composizione del comitato per le pensioni privilegiate ordinarie.


Legge 8 agosto 1995, n. 335

Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare


Corte Costituzionale – sentenza 1 agosto 2008, n. 323

In materia di prescrizione dei danni lungolatenti, con specifico riferimento alla pensione privilegiata, il dies a quo va individuato dal giorno della manifestazione della malattia e non dal giorno della sua causazione.


Corte Costituzionale  – Ordinanza n 242, 30 giugno – 15 luglio 2003