I vaccini non sono pericolosi: il Dott. Roberto Burioni ha aperto una pagina pubblica su facebook

Assolutamente da seguire è la pagina pubblica di Roberto Burioni su Facebook, il medico immunologo che nella trasmissione “Virus” di qualche giorno fà si è confrontato con un noto DJ, Red Ronnie il quale ha affermato che i vaccini sono pericolosi e dovrebbe essere eliminata la loro obbligatorietà, soprattutto per i bambini.

Non si può non premettere che i vaccino non sono fatti con “soluzione fisiologica” ma sono farmaci a tutti gli effetti e come tali con potenziali effetti avversi e in quanto farmaci tali è sempre indispensabile valutare se esistono controindicazioni alla somministrazione.

Premettiamo ancora che i casi di cosiddetti “danni da vaccinazione” esistono e sono ben documentati … ma sono documentati anche diverse migliaia di decessi per allergie ad antibiotici e nessuno si sogna, spero, di non usare antibiotici per guarire una broncopolmonite o anche un “semplice” ascesso dentario.
 
Negare l’utilità dei vaccini è assolutamente a-scientifico e figlio di informazioni raccattate da fonti prive di autorità, magari presenti nel grande mare internet e magari presentate da persona con grandi capacità comunicative.
Ma bisognerebbe ricordare a Red Ronnie, per fare degli esempi, la scomparsa in Italia della poliomielite che ha reso disabili migliaia di bambini, la scomparsa in tutto il mondo del vaiolo e si può ben continuare con la prevenzione, grazie al vaccino, dei gravissimi danni che la rosolia provoca al feto se contratto da donne in gravidanza, e così via.
 
Nella trasmissione il famoso DJ e critico musicale (ma di medicina che ne sa?) Red Ronnie ha affermato anche che i vaccini sono pericolosi e sicuramente provocano l’autismo; ma io ricordo che alcuni anni fa un professore universitario ci fece notare che utilizzando la statistica scorrettamente si arrivava alla conclusione che l’aumento dei casi di tumore ai polmoni era correlato all’aumento dell’uso dei frigoriferi nella popolazione generale. Naturalmente un’assurdità, ma tali assurdità, se ben presentate, possono fare breccia.
 
Lasciamo perdere Red Ronnie, sicuramente autorevole quando parla di musica ma assolutamente incompetente nel ramo medico.
 
Il Dott. Roberto Burioni, medico immunologo e professore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha aperto su Facebook una pagina pubblica in cui, in modo semplice e diretto, spiega cosa sono i vaccini e perchè è importante vaccinarsi.
E che sia un professionista capace, con solidissime basi culturali e ben consapevole dell’importanza di fare informazione medica “VERA” comprensibile anche per i non professionisti, lo hanno capito in tanti.
In questo momento, nella pagina risulta che è seguito da 31.742 persone.
 
Chi pensa di aver bisogno di informazioni sui vaccini, fornite da persona che guarda alla scienza e non alle illusioni, può andare sulla sua pagina facebook: https://www.facebook.com/roberto.burioni


I libri del Dott. Roberto Burioni acquistabili su Amazon


Dott. Salvatore Nicolosi


Pubblicità