Tag: alcol

Alcol e gravidanza


Già Aristotele lo diceva: ” ... le donne sciocche, ubriache e sventate molto spesso concepiscono bambini cupi e lamentevoli …”.

Le evidenze cliniche che l’assunzione di alcolici durante la gravidanza sia altamente deleteria per il futuro bambino sono innumerevoli  ed incontrovertibili.

I quadri clinici risultanti a carico del nascituro vengono classificati nell’ambito di quello che viene definito “spettro dei disordini feto alcolici” (FASD), ad indicare un insieme di forme con caratteristiche differenti e di differente gravità, aventi in comune come causa l’esposizione ad alcol durante il periodo della gravidanza.

Nell’ambito di questo insieme di quadri clinici spicca per frequenza e gravità la “sindrome feto-alcolica“, indicata con l’acronimo FAS.

Alcool e cocaina nemici giurati anche del cuore


Alcuni giorni fa, ripassando qualche nozione di cardiologia, mi sono imbattuto in un capitolo sulle cardiopatie da sostanze di abuso.

Il testo riportava che il 45% dei soggetti con cardiopatia dilatativa ha una storia di abuso di bevande alcooliche. In altri testi poi consultati, la percentuale era ancora maggiore. In effetti una percentuale troppo alta perché si possano avere dubbi sugli effetti negativi dell’alcool etilico sul cuore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: